Jean-Baptiste Cerlogne

Jean-Baptiste Cerlogne è stato un poeta, prete e linguista italiano.

Studioso del patois, è autore del primo dizionario in patois. È riconosciuto come il massimo poeta dialettale della Valle d'Aosta. Pioniere della dialettologia, il suo lavoro sul patois valdostano è ancora oggi punto di riferimento per gli studiosi del francoprovenzale, mentre la sua grammatica di patois sistematizza e raccoglie in forma scritta la varietà delle parlate locali valdostane.

Nacque il 26 marzo 1826 nel villaggio valdostano di Cerlogne, nel comune di Saint-Nicolas, dove suo padre lavorava come maestro.

Dopo aver lavorato ll'età di 11 anni come spazzacamino e garzone di cucina a Marsiglia a partecipò come soldato alla Prima Guerra di indipendenza italiana nel 1848.

Rientrato ad Aosta, trovò lavoro come cuoco presso il Seminario Maggiore dove fu soprannominato il "cuoco poeta" per le sue doti letterarie.

Nel 1859 Cerlogne entrò in seminario. Celebrerà la sua prima messa da sacerdote nel paese natio di Saint-Nicolas il 22 dicembre 1864.

Negli anni a seguire, occupa il posto di cappellano in diverse parrocchie della Valle d'Aosta e Piemonte. per ritornare al suo paese natio, Saint-Nicolas, nel 1908, dove si spense il 07 ottobre 1910.

Jean-Baptiste Cerlogne non fu solo prete e poeta, ma anche coltivatore, vinificatore e distillatore di grappa.

Il concours Cerlogne

In collaborazione con il Centre d'études francoprovençales René Willien di Saint-Nicolas, il BREL (Bureau Régional pour l'Ethnologie et la Linguistique) organizza ogni anno dal 1963 il Concours de patois Abbé Cerlogne.

Iil concorso coinvolge ogni anno circa 2.000 alunni delle scuole materne, elementari e medie della Valle d'Aosta. Il materiale raccolto dagli alunni (vecchi documenti, foto, oggetti, testimonianze orali ecc) viene elaborato dagli alunni in classe con l'aiuto degli inseganti e il risultato della ricerca viene presentato sotto forma di album illustrati, cd-rom, cassette audio e video.

Il concorso si concluse nel mese di maggio con una manifestazione finale in cui vengono premiati gli elaborati migliori.

I lavori del concours Cerlogne sono conservati e consultabili presso il Centre d'études francoprovençales di Saint-Nicolas.

Per approfondimenti su Jean-Baptiste Cerlogne e sul francoprovenzale: