Organigramma

L'organigramma rappresenta la struttura interna di un ente, associazione o società.

Attraverso l'utilizzo di caselle colorate e frecce, attraverso di esso è possibile comprendere i soggetti che a vario titolo prendono parte alla vita organizzativa dell'ente, i ruoli svolti e i reciproci rapporti.

Nell'organigramma dell'Istituzione scolastica Jean-Baptiste Cerlogne sono indicati 4 diversi ambiti organizzativi, ognuno dei quali corrisponde a più soggetti che contribuitscono alla realizzazione degli obiettivi propri di quello specifico ambito. I quattro diversi ambiti non sono tra loro separati ma cooperano tra di loro in maniera costante per il raggiungimento delle finalità istituzionali dell'ente.

Ambito educativo-didattico: in tale ambito ricadono tutti i soggetti che sono investiti della funzione didattica ed educativa la quale è finalizzata al perseguimento del successo formativo e al raggiungimento dello sviluppo culturale e personale degli alunni e, più in generale, della comunità scolastica. Tale funzione è assolta principalmente dai docenti in seno al Collegio dei Docenti ma vi contribuiscono in maniera attiva anche altri organismi e soggetti vari come i referenti didattici (referenti per inclusione degli alunni disabili, referenti bullismo e cyberbullismo, referenti per il curricolo verticale di cittadinanza ecc.), gli ambiti disciplinari (con compiti di uniformare in tutti i plessi lla programmazione nelle singole discipline didattiche), i gruppi di lavoro (gdl per l'intenazionalizzazione, gruppo di lavoro per l'inclusione,gruppo di lavoro per la continuità infanzia-primaria-secondaria. ecc.)

Ambito collegiale: corrisponde all'insieme degli organismi collegiali dell'Ente, chiamati in base alle loro diverse competenze ad adottare decisioni in merito ad aspettivi didattico-educativi e finanziari (Consiglio di istituto, Giunta esecutiva, Collegio Docenti, Consigli di interclasse e di intersezione,Assemblee dei rappresentanti di classe e di sezione).

Area gestionale: è il nucleo amministrativo dell'Istituzione. Si tratta sostanzialmente dagli uffici amministrativi che si occupano di tutti gli aspetti burocratici connessi all'erogazione dei servizi scolastici resi dall'istituzione sia all'esterno che all'interno (iscrizioni, frequenza scolastica, realizazione progetti, gestione personale docente, gestione finanziaria e contabile, sicurezza ecc.)

Area organizzativa: vi ricadono i sogetti con compiti di direzione e coordinamento, quali il Dirigente scolastico ed il suo staff di collaborazione (tra cui il Docente con funzioni di vicario e il Collaboratore per le scuole dell'infanzia), ma anche i delegati di plesso, i docenti incaricati di Funzioni strumentali ed il Comitato di Valutazione del servizio docenti.

Tutti i soggetti che fanno parte della struttura interna dell'Istituzione operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, al fine di garantire efficacia e trasparenza, sia verso l’interno, che verso gli utenti del servizio, per sapere a chi rivolgersi e per quale informazione.