3° premio alla primaria di Aymavilles per "La Commune à l'école"

Alunni della classe 4A di AYMAVILLES

Il 23 aprile 2024, presso l'Aula Magna del Convitto regionale "F. Chabod" di Aosta, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023/2024 del concorso educativo “La Commune à l'école", promosso dal CELVA in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Il progetto presentato dalla classe 4A della scuola primaria di Aymavilles si è classificata al 3° posto dell'edizione di quest'anno scolastico.

La Commune à l'école" è un progetto che mira a promuovere lo sviluppo delle conoscenze di cittadinanza attiva  civiche degli alunni della nostra regione. Il tema scelto per l'edizione 2023/2024 del Concorso è stato “Accadde oggi… Attraverso eventi, feste o ricorrenze, conosciamo meglio il nostro Comune”. Ogni classe partecipante ha redatto, con l'aiuto dei propri insegnanti,  un proprio progetto sul tema, approfondendo la conoscenza di un avveimento del proprio paese (un evento, una festa o ricorrenza),

Ecco le motiviazioni della giuria per l'assegnazione del 3°premio alla scuola primaria di Aymavilles:

"il progetto presentato si è caratterizzato per la stretta connessione con il territorio: gli alunni hanno infatti saputo coinvolgere attivamente l’amministrazione del Comune, la Parrocchia e le associazioni, dimostrando attenzione alla storia, alle tradizioni e agli eventi che valorizzano la vita della Comunità. La conoscenza delle Istituzioni comunali ha contribuito a consolidare le competenze di educazione civica".

Il lavoro svolto dalla classe 4a di Aymavilles è accessibile al seguente link:

La Commune à l'école année scolaire 2023/2024

Per saperne di più sul progetto regionale, clicca sul link sottostante