Progetto "No bulli, sì bulbi"

Scuola e tulipani

I plessi delle scuole dell'infanzia e primaria di Saint-Pierre hanno realizzato, durante l'anno scoalstico 2023/2024, il progetto dal titolo "No bulli, sì bulbi". Nel mese di novembre 2023 tutti i bambini, con l'aiuto delle loro insegnanti e grazie alla collaborazione dell'Amminsitrazione comunale di Saint-Pierre, hanno piantato all'esterno dell'edificio della scuola primaria di Saint-Pierre un bulbo di tulipano che nel mese di marzo 2024 è spuntato, colorando di mille tonalità l'ingresso della scuola.

Tulipani

Il progetto è stato incentrato sul tema del bullismo - da qui il nome "No bulli, sì bulbi" -  ed ha avuto la finalità di porre l’attenzione sulla gentilezza - piantare un bulbo di tulipano come "atto gentile" -  a dispetto della negatività del bullismo.

Tulipano singolobandierine

Bambino seminaalunna e insegnante seminano

La semina dei bulbi è stata accompagnata da attività didattiche svolte in classe dagli alunni sul tema del bullismo. In particolare agli alunni è stata proposta una storia per l'avvicinamento al progetto, incentrata sul bullismo, alla quale sono seguite discussioni in classe ed elaborazioni da parte dei bambini.

alunna mettere il seme Bambino semina 2.